Fine art di Federica Porro
L’artista e la “fine art giclée retouchè”
Federica Porro, l’artista
Federica Porro nasce a Legnano nel 1979.
Fin da bambina impara a dar voce alla sua indole creativa in particolare attraverso la musica e il disegno.
Trasferitasi in Liguria si diploma all’Istituto d’Arte della città di Imperia dove lavora.
La carriera artistica
Nel 2008 debutta quale artista emergente alla prima importante Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea “CONTEMPORANEAMENTE”, a Vercelli, insieme a nomi importanti come Schifano, Casorati, Baj, Borghese e Nespolo.
Il 2009 è un anno molto importante nella carriera dell’artista.
Espone con il collega Corradi nello scenario suggestivo del borgo medioevale di Lingueglietta.
Inoltre prende parte alla collettiva “VOLARE” presso la galleria d’Arte Storello di Pinerolo, dove espone accanto a Luzzati, Musante, Fresu e Nesi.
La prima personale
Il castello dei Clavesana di Cervo ospita la mostra “SCORCI DI TERRA E MARE” nell’estate del 2010.
Nello stesso periodo vince il primo premio nel concorso “CHIESE DI IMPERIA E LE SUE VALLI” indetto dal Comitato S.Giovanni-tradizioni onegliesi, in occasione del trentennale dei festeggiamenti per il patrono.
Sempre nell’estate 2010, grazie alla collaborazione degli amici de “Il campo delle fragole” e del collega e amico Hamid Bourouis, fa un tutt’uno di fantasia e paesaggio in “TERRA E SOGNO”, la sua prima mostra personale.
Le serigrafie di Francesca Porro si impongono all’attenzione del mondo artistico e galleristico.
Gli anni successivi
La collettiva “Historia della Navigazione dal Big Bang ai Giorni Nostri”, organizzata in occasione della XVI edizione delle Vele d’Epoca è un nuovo successo.
La collettiva “Decouverte de Jeunes Artistes” presso la sede dell’“Association des Jeunes Monegasques”, febbraio 2012, nella galleria commerciale del Metropole di Montecarlo, la conduce al di fuori dei confini nazionali.
Nel maggio è presente con due opere uniche nella mostra d’arte all’interno della manifestazione “Immaginaria festival 2012” a Sanremo.
Opere su commissione
Successivamente si dedica alla realizzazione di opere commissionate, tra gli altri, dal Rotary Club Imperia e dalla nota musicista sanremese Caterina Bergo Mazzolla.
Per la musicista realizza la copertina e le illustrazioni del libro “Piccole storie d’Arpa”.
Il comune di Andora, nell’estate 2013, la incarica di realizzare opere uniche con cui omaggiare i componenti dello staff ed i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori.
L’artista rappresenta allegoricamente la città, le sue ricchezze e i suoi borghi.
In ottobre, incaricata dall’Assessorato alla Cultura di Imperia, realizza il manifesto per le celebrazioni del 90° anniversario della città ed una tiratura esclusiva per le personalità coinvolte e le cittadinanze onorarie.
Gli anni recenti
In occasione della manifestazione “Olioliva” nel novembre 2013 espone in una personale nella galleria culturale di via Viesseux di Imperia.
Le opere di Federica Porro ne sono parte integrante.
Nel 2014 la galleria Battifoglio di Imperia ospita la sua seconda personale, dal titolo “L’Attitudine è Mestiere”, rappresentazione di “vizi, vezzi, passioni e professioni” attraverso l’ironia delicata delle sue figure.
Le serigrafie della Porro ben si prestano a questa tematica.
Più recentemente partecipa al progetto “Continuamente Donna”, sostenuto dalla provincia di Imperia e dall’associazione “il cuore di Martina” ONLUS e ad “Affordable Art FAIR 2017-Milano” ospite di Galp – Galleria La Perla.
Lo stile dell’artista
Emanuele Luzzati, maestro indiscusso nel panorama artistico contemporaneo, influenza culturalmente e graficamente le opere della Porro.
Le opere fine art di Federica Porro, per certi versi omaggiano quelle del grande genovese.
Tuttavia, la maturazione dello stile, che diviene ben presto inconfondibile, traccia un percorso che comunica istintivamente sensibilità e gioia.
Spicca, nelle serigrafie di Federica Porro, la capacità di dare forma e colore all’emozione in modo del tutto personale.